“Attaccare” un mercato vuol dire comprendere ciò che il mercato di arrivo si aspetta da noi.

Senza perdere la nostra identità dobbiamo modellare il nostro concept avvicinandolo al modo di pensare del nostro interlocutore estero..
Solo così la nostra lingua diventerà lingua franca e solo così nella diversità riusciremo ad identificarci anche in un paese straniero.
Il segreto è quindi rappresentato da:
  1. L’analisi del progetto di partenza
  2. Lo studio della fattibilità dello stesso in un paese straniero
  3. La sua eventuale modifica e la strategia di penetrazione

L’internazionalizzazione è un processo medio-lungo per la conquista dei mercati esteri.

L’internazionalizzazione d’impresa è un insieme di attività volte al raggiungimento di un obiettivo economico in un paese straniero.
Si tratta un progetto a medio-lungo termine e dipende da diversi fattori, rispettivamente interni all’Azienda che vuole affacciarsi ai mercati internazionali e alle variabili che il mercato d’arrivo impone.
Questo processo può quindi includere anche attività collaterali alla vendita come assistenza e supporto post-vendita, comunicazione, promozione e marketing.
I fattori necessari per “internazionalizzarsi”?
  • Il prodotto, l’idea, il concept
  • Il tempo
  • Il valore
  • Una strategia, quindi un metodo

Internazionalizzazione

NON significa soltanto ampliare le attività di vendita su nuovi mercati ma è riguarda anche l’approvvigionamento di materie prime e semilavorati.

Internazionalizzarsi

Significa anche fare ricerca e sviluppo di produzione all’estero insieme a partners locali e mettere a disposizione il proprio Know How per sviluppare business in altri paesi del mondo.
Esiste poi una fase avanzata dell’Internazionalizzazione la quale è rappresentata dell’approvvigionamento e della localizzazione produttiva che presenta evidenti vantaggi sui costi d’impresa.
Si parla anche di Internazionalizzazione finanziaria che mira ad attingere a fonti di finanziamento favorevoli e minimizzare il rischio valutario e politico ottenendo vantaggi a livello fiscale e di governance.
M.I.N.E –Business Consulting s.r.l.s. studia approfonditamente la tua azienda, familiarizza con le tecniche di produzione del tuo prodotto, conosce i dettagli, è al corrente della struttura e degli obiettivi della tua impresa.  Effettua ricerche di mercato che mettono in luce la fattibilità o le eventuali difficoltà di un intervento commerciale all’estero.
Ti propone quindi una strategia di attacco basandosi su due punti:
  • Le tue esigenze misurate al tipo di investimento
  • Le esigenze del mercato di interesse
M.I.N.E -Business Consulting s.r.l.s. si avvale di una consistente lista di buyer, importatori e distributori nei mercati di tutto il mondo e si occupa di ricerche di mercato approfondite che danno alla tua azienda una panoramica chiara e dettagliata sulle reali possibilità di commercializzare il tuo prodotto in un Paese straniero.

Domande frequenti

Perché dovrei aver bisogno di una consulenza commerciale per l’estero?

La consulenza commerciale per i paesi esteri è utile per tutte quelle aziende desiderose di affacciarsi ad altri mercati ma che purtroppo non hanno i contatti o la capacità di effettuare ricerche di mercato su paesi diversi dal proprio.

M.I.N.E -Business Consulting si avvale di una consistente lista di buyer, importatori e distributori nei mercati esteri e si occupa di ricerche di mercato approfondite che danno alla tua azienda una panoramica chiara e dettagliata sulle reali possibilità di commercializzare il tuo prodotto.

In seguito alla ricerca di mercato se il mio prodotto è di interesse come si va avanti?

Dopo una dettagliata ricerca di mercato M.I.N.E -Business Consulting  ti proporrà un piano strategico per attaccare il mercato e si deciderà insieme un tempo operativo durante il quale sarà necessario effettuare delle operazioni commerciali.

 La strategia si differenzia in base al settore merceologico, all’andamento del mercato e chiaramente in base alla capacità di investimento della tua azienda

Nelle mie esperienze passate ogni volta che ho provato a vendere all’estero ho avuto problemi con dogane, accise ecc..

M.I.N.E -Business Consulting predispone una consulenza alla tua azienda per tutto ciò che riguarda la documentazione necessaria per commercializzare il tuo prodotto in un mercato straniero. I suoi broker sono in grado di informarti su tutto ciò che serve per iniziare il tuo business in un paese straniero.

Lo studio dei prezzi?

M.I.N.E -Business Consulting nella ricerca di mercato predispone lo studio dei prezzi dei competitors in modo tale da poter dettagliatamente comprendere la fattibilità delle operazioni commerciali. Inoltre ti informerà sui punti di forza e di debolezza dei tuoi concorrenti e ti aggiornerà sempre in tempo reale e in modo puntuale sulle tendenze del mercato e sui cambiamenti di rotta.

Se il mio prodotto va bene ma manca qualcosa?

M.I.N.E -Business Consulting studia il profilo della tua azienda nel dettaglio prima di effettuare qualsivoglia operazione. La consulenza iniziale è assolutamente gratuita e serve per comprendere la fattibilità delle operazioni successive.

Effettua quindi visite alla produzione, si interfaccia con le figure aziendali e familiarizza con il prodotto che si intende commercializzare all’estero.

Se il mio prodotto viene venduto in un paese straniero poi come si a avanti con la parte commerciale?

M.I.N.E -Business Consulting propone diversi tipi di collaborazione alle aziende, dalla consulenza iniziale ad una più duratura nel tempo. Si interfaccia quindi in maniera costante e continuativa con la proprietà e si confronta sullo studio dei prezzi, degli sconti e delle proposte commerciali.

La mia azienda potrà interfacciarsi direttamente con i buyers stranieri?

Certo! M.I.N.E -Business Consulting non mette soltanto a disposizione i propri contatti al servizio della tua azienda, ma organizza degli incontri B2B con gli importatori e i distributori. La tua azienda potrà direttamente parlare con i possibili clienti e potrai spiegare il tuo prodotto con il supporto di M.I.N.E – Business Consulting.

M.I.N.E- Business Consulting organizza eventi per la tua azienda dove saranno presenti soltanto le strutture interessate al tuo prodotto e ti metterà a disposizione dei traduttori che ti aiuteranno ad interfacciarti direttamente con i diretti interessati. Inoltre ti aiuterà e ti seguirà nella partenza dall’Italia sostenendoti nella scelta degli alberghi, dei voli ecc secondo le tue esigenze.

M.I.N.E -Business Consulting propone diversi tipi di collaborazione alle aziende, dalla consulenza iniziale ad una più duratura nel tempo. Si interfaccia quindi in maniera costante e continuativa con la proprietà e si confronta sullo studio dei prezzi, degli sconti e delle proposte commerciali.

Consulenza linguistica- traduzioni di materiale informativo, contratti, brochure, siti internet, schede tecniche prodotto, documentazione burocratica ecc..;

Con le traduzioni in lingue straniere?

M.I.N.E -Business Consulting si occupa delle traduzioni di brochure, proposte commerciali, siti internet, contratti di forniture e di tutta la documentazione necessaria all’azienda al fine di attaccare un mercato estero. Le lingue di competenza sono l’inglese, il francese, lo spagnolo, il russo, l’ucraino, il moldavo, il cinese e il giapponese.

Consulenza in materia di social management – gestione social network come Facebook, Instagram ecc..;

Piattaforme come facebook, instagram ecc sono importanti all’estero?

Si, tantissimo. In base al paese di interesse M.I.N.E -Business Consulting predispone dei programmi di gestione dei Social Media avvalendosi di professionisti del settore che studiano con la tua azienda la giusta strategia marketing da applicare.

I professionisti del circuito M.I.N.E -Business Consulting si occupano di indicizzazione dei siti internet nelle piattaforme estere, della cura di Facebook, vkontakte, instagram, linkedin, xing ecc..e di tutto ciò che abbraccia il mondo dei media. Lo studio della strategia marketing da applicare nei Social Media dipende dal paese di interesse, dall’investimento della tua azienda e dalle tendenze del paese di arrivo.

Come si organizza un piano marketing del genere?

M.I.N.E -Business Consulting organizza incontri tra la tua azienda e i professionisti del suo circuito che si rendono disponibili nel seguirti passo per passo con aggiornamenti continui e calcolo dei costi. La strategia da adottare viene decisa insieme in base alle tue esigenze e del mercato di arrivo. La tua azienda può richiedere un primo appuntamento assolutamente gratuito con i professionisti del circuito M.I.N.E -Business Consulting per un primo confronto.

L’immagine dell’azienda va modificata in base al mercato di interesse?

Non sempre. Molte aziende sono già allineate sulla parte grafica (brochure, materiale informativo, Company Profile ecc), ma molte altre non lo sono. In realtà curare la parte dell’immagine aziendale è fondamentale, soprattutto oggi. 

M.I.N.E -Business Consulting dispone di professionisti in grado di ideare, migliorare l’immagine della tua azienda e mette a disposizione il proprio “know how” al tuo servizio dell’azienda . La tua azienda potrà direttamente interfacciarsi con i professionisti del circuito M.I.N.E -Business Consulting (che comprende grafici pubblicitari, video maker e fotografi)  al fine di poter migliorare la propria immagine.

Consulenza grafica pubblicitaria per mezzo video, foto ecc

E se volessi invitare dei potenziali clienti nella mia azienda?

M.I.N.E -Business Consulting. sta lavorando ad un progetto MINE-Incoming che permetterà al cliente finale e tutti possibili investitori stranieri di visitare la tua struttura. permetterà alla tua azienda di proporre dei business futuri a questi ultimi.MINE-Incoming seguirà l’investitore straniero in tutta la sua permanenza sul territorio straniero ed organizzerà gli incontri con gli operatori locali.